IL LECCINO

Il Leccino é una cvs da olio, è la cultivar di olivo più conosciuta, diffusa e coltivata, in Italia, presenta un’elevata vigoria con un elegante portamento. La fruttificazione è buona e costante ed i frutti, che hanno una maturazione precoce e contemporanea, danno una buona resa in olio. Varietà molto rustica, tollera bene avversità quali la rogna, il cicloconio e il freddo. Il Leccino dà un olio fruttato medio, con sentori di carciofo e mandorla, Sensazione di gusto equilibrato con un amaro e piccante medio leggero.

LA CAROLEA

La Carolea è una cvs da mensa e da olio, originaria della Piana di Lamezia Terme. Questa varietà ha un’elevata vigoria, un portamento assurgente ed una chioma folta e compatta. I frutti, di grosse dimensioni, all’apice, sono caratterizzati da una protuberanza (mammellone) di norma abbastanza evidente. La maturazione delle olive è scalare e più tardiva rispetto al Leccino ma il contenuto in olio è elevato. L’olio della Carolea è fruttato, con sensazioni di erba, di mandorla e carciofo, ha una sensazione di gusto equilibrato con un amaro e piccante medio-alto in relazione all’epoca di raccolta.

Il blend che ne deriva è peculiare ed è stato caratterizzato già nel 2013 nel Progetto “CERTificazione della Composizione Varietale, dell’Origine geografica e dell’assenza dei prodotti di sintesi negli OLI extravergini di Oliva” condotto Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’industria olearia (CRA‐OLI) di Rende (CS) di seguito riportato.

Oltre al  blend su richiesta si può fornire anche olio mono varietale di Leccino, Carolea e Nocellara del Belice.